Giglio Onlus

Una casa, un sostegno concreto

Bimba

Il bisogno

I piccoli pazienti dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino arrivano da tutta Italia e persino dall’estero. Alcuni di questi vengono ricoverati per lunghi periodi per debellare malattie anche gravi o ricevere cure specifiche e prolungate.

Bimba a letto in ospedale

La risposta

In questi casi, per i genitori, si crea l’urgenza di trovare alloggio a Torino per stare vicino ai propri figli. Quando, però, una famiglia non ha le possibilità economiche per trasferirsi, la situazione può diventare ancora più dolorosa, sia per i genitori sia per i bambini.

Famiglia in visita all'ospedale

La motivazione

Siamo nati a Torino il 6 marzo del 2002 da un gruppo di amici che hanno deciso di mettersi in gioco ed impegnarsi in un progetto interamente dedicato ai bambini in ospedale e alle loro famiglie. Mantenere degli appartamenti, le Case Giglio, ubicati nelle vicinanze dell’ospedale, per concederli ad uso totalmente gratuito a queste famiglie.

Come funziona

Siamo iscritti alla Federazione Fra Associazioni Di Volontari “Ospedale Infantile Regina Margherita – Sant’Anna” ed è la struttura ospedaliera ad indicarci, di volta in volta, quali siano le famiglie bisognose della nostra ospitalità. Non interessa di quali malattie i bambini possano soffrire, il bisogno, quando esiste, è urgente e doloroso per tutti.

L’orizzontalità

L’ospitalità di Giglio Onlus È a 360 gradi, non tiene conto del tipo di patologia di cui il bambino soffre. Ciò che per noi è importante è offrire alle famiglie, lontane dall’ospedale ed economicamente svantaggiate, una casa che possono utilizzare gratuitamente fino al momento delle dimissioni dall’ospedale dei loro bambini.

I risultati

In 16 anni sono 6 gli appartamenti messi a disposizione di questo servizio, 143 le famiglie ospitate, 102 le repliche degli spettacoli teatrali prodotti dalla nostra compagnia di teatro, 45 gli eventi culturali allestiti, 50 i volontari Giglio impiegati nel confezionamento pacchi regali natalizi… ed ora 1 nuovo grande progetto per fare molto di più!

Anni di attività

Appartamenti a disposizione delle famiglie bisognose

Famiglie ospitate

Repliche degli spettacoli teatrali prodotti dalla nostra compagnia

Eventi allestiti

Volontari regolarmente impegnati nelle attività della Onlus

Gli obiettivi

Casa Giglio

Costruire Casa Giglio il condominio solidale capace di ospitare 11 famiglie.

Rete

Promuovere una rete di persone, aziende e associazioni a sostegno di genitori e bambini.

Sensibilizzare la collettività attraverso attività culturali e teatrali.

Casa Giglio

La mia casa vicino al mio ospedale

Grazie agli appartamenti Giglio abbiamo aiutato molte famiglie, ma è difficile rispondere in maniera adeguata alle numerose richieste che pervengono dall’ospedale. Per questo nel 2014 nasce il progetto Casa Giglio che raddoppia e migliora l’accoglienza. Vogliamo costruire un condominio solidale in grado di ospitare undici famiglie. Tutti quei genitori che, altrimenti, non avrebbero la possibilità di curare i propri figli. Vogliamo lenire, almeno in parte, le preoccupazioni dei genitori affinché possano concentrarsi unicamente sui loro piccoli.

La nostra forza deriva da quanto avete creduto in noi e dal sostegno che da sempre ci concedete: piccoli o grandi contributi non contano, conta solo la continuità del gesto.

Giorni mancanti al termine del progetto

Giorno(s)

Ore(s)

Minuto(i)

Second(s)

• Stato avanzamento 43%

Donazioni ricevute

Totale progetto

Bilanci e statuto

Informazioni sull’associazione Giglio Onlus

Per noi la trasparenza è importante. Qui sotto puoi consultare e scaricare i bilanci e lo statuto dell’associazione e leggere cosa la stampa dice di noi.

Bilanci

I bilanci dell’associazione Giglio Onlus scaricabili per anno.

Bilancio 2017 Bilancio 2016 Bilancio 2015 Bilancio 2014 Bilancio 2013 Bilancio 2012

Leggi il nostro statuto.

Dicono di noi

Clicca sulle immagini per ingrandirle.