Vicino a voi, nella casa dove stiamo bene

Bimba

Il bisogno

I piccoli pazienti dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino arrivano da tutta Italia e persino dall’estero. Alcuni di questi vengono ricoverati per lunghi periodi per debellare malattie anche gravi o ricevere cure specifiche e prolungate.
Bimba a letto in ospedale

La risposta

In questi casi, per i genitori, si crea l’urgenza di trovare alloggio a Torino per stare vicino ai propri figli. Quando, però, una famiglia non ha le possibilità economiche per trasferirsi, la situazione può diventare ancora più dolorosa, sia per i genitori sia per i bambini.
Famiglia in visita all'ospedale

La motivazione

Siamo nati a Torino il 6 marzo del 2002 da un gruppo di amici che hanno deciso di mettersi in gioco ed impegnarsi in un progetto interamente dedicato ai bambini in ospedale e alle loro famiglie. Mantenere degli appartamenti, le Case Giglio, ubicati nelle vicinanze dell’ospedale, per concederli ad uso totalmente gratuito a queste famiglie.

Collaboriamo con

A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino

Come funziona

Siamo iscritti alla Federazione Fra Associazioni Di Volontari “Ospedale Infantile Regina Margherita – Sant’Anna” ed è la struttura ospedaliera ad indicarci, di volta in volta, quali siano le famiglie bisognose della nostra ospitalità. Non interessa di quali malattie i bambini possano soffrire, il bisogno, quando esiste, è urgente e doloroso per tutti.

L’orizzontalità

L’ospitalità di Giglio Onlus è aperta a tutti i piccoli malati e alle loro famiglie e non tiene conto del tipo di patologia di cui il bambino soffre. Ciò che per noi è importante è offrire alle famiglie, lontane dall’ospedale ed economicamente svantaggiate, una casa che possano utilizzare gratuitamente fino al momento delle dimissioni dall’ospedale dei loro bambini.

I risultati

Dal 2002 sono 6 gli appartamenti messi a disposizione di questo servizio, più di 150 le famiglie ospitate, più 110 le repliche degli spettacoli teatrali prodotti dalla nostra compagnia di teatro, più di 70 gli eventi culturali allestiti, più 50 i volontari….e una Casa da vivere insieme!

Casa Giglio

Abbiamo costruito Casa Giglio: un condominio solidale capace di ospitare 11 famiglie.

Rete

Promuovere una rete di persone, aziende e associazioni a sostegno di genitori e bambini.

Sensibilizzare la collettività attraverso attività culturali e teatrali.

Vicino a voi, nella casa dove stiamo bene

Grazie agli appartamenti Giglio abbiamo aiutato molte famiglie, ma era diventato troppo difficile rispondere in maniera adeguata alle numerose richieste che pervengono dall’ospedale. Per questo nel 2014 è nato il progetto Casa Giglio che raddoppia e migliora l’accoglienza. Abbiamo costruito un condominio solidale in grado di ospitare undici famiglie. Tutti quei genitori che, altrimenti, non avrebbero la possibilità di curare i propri figli. Vogliamo lenire, almeno in parte, le preoccupazioni dei genitori affinché possano concentrarsi unicamente sui loro piccoli.

La nostra forza deriva da quanto avete creduto in noi e dal sostegno che da sempre ci concedete: piccoli o grandi contributi non contano, conta solo la continuità del gesto.

Bilanci e statuto

Informazioni sull’associazione

Per noi la trasparenza è importante. Qui sotto puoi consultare e scaricare i bilanci e lo statuto dell’associazione e leggere cosa la stampa dice di noi.

Bilanci

I bilanci dell’associazione Giglio Onlus scaricabili per anno.

Bilancio 2018Bilancio 2017 Bilancio 2016 Bilancio 2015 Bilancio 2014 Bilancio 2013 Bilancio 2012

Leggi il nostro statuto.

Trasparenza

Ai sensi della L . 124/17 (obblighi di trasparenza e pubblicità), e in ottemperanza della Circolare n. 2 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dell’11/1/2019 si pubblicano le informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque vantaggi economici di qualunque genere ricevuti dalle medesime pubbliche amministrazioni nel 2018:

Anno 2018

Trasparenza

Anno 2018

Diventa volontario

per Casa Giglio!

I nostri volontari sono molto importanti per le attività di Casa Giglio.
Al momento ne contiamo 50 ma, siamo sempre alla ricerca di persone di qualunque età motivate a contribuire ad un progetto tanto importante come Casa Giglio

Dicono di noi

Clicca sulle immagini per ingrandirle.