Da 15 anni accogliamo gratuitamente le famiglie dei bambini ricoverati al Regina Margherita.

Chi siamo

I piccoli pazienti dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino arrivano da tutta Italia e persino dall’estero. Alcuni di questi vengono ricoverati per lunghi periodi per debellare malattie anche gravi o ricevere cure specifiche e prolungate.

In questi casi, per i genitori, si crea l’urgenza di trovare alloggio a Torino per stare vicino ai propri figli. Quando, però, una famiglia non ha le possibilità economiche per trasferirsi, la situazione può diventare ancora più dolorosa, sia per i genitori sia per i bambini.

Per questo c’è Giglio Onlus.

La nostra associazione nasce a Torino il 6 marzo del 2002 da un gruppo di amici che decidono di mettersi in gioco ed impegnarsi in un progetto interamente dedicato alla città. Mantenere degli appartamenti, le Case Giglio, ubicati nelle vicinanze dell’ospedale, per concederli ad uso totalmente gratuito a queste famiglie.

Siamo iscritti alla Federazione Fra Associazioni Di Volontari “Ospedale Infantile Regina Margherita – Sant’Anna  ed è la struttura ospedaliera ad indicarci, di volta in volta, quali siano le famiglie bisognose della nostra ospitalità. Non interessa di quali malattie i bambini possano soffrire, il bisogno, quando esiste, è urgente e doloroso per tutti.

L’ospitalità di Giglio Onlus è a 360 gradi, non tiene conto del tipo di patologia di cui il bambino soffre. Ciò che per noi è importante è offrire un servizio totalmente gratuito alle famiglie, non residenti ed economicamente svantaggiate,  che possono utilizzare gli appartamenti fino al momento delle dimissioni dall’ospedale dei loro bambini.

I nostri Risultati fino ad oggi

In 15 anni sono 6 gli appartamenti messi a disposizione di questo servizio, 143 le famiglie ospitate102 le repliche degli spettacoli teatrali prodotti dalla nostra compagnia di teatro, 45 gli eventi culturali allestiti, 50 i volontari Giglio impiegati nel confezionamento pacchi regali natalizi… ed ora 1 nuovo grande progetto per fare molto di più!

I nostri Obiettivi

• Costruire Casa Giglio il condominio solidale capace di ospitare 11 famiglie.
  • Promuovere una rete di associazioni a sostegno di genitori e bambini.

• Sensibilizzare la collettività attraverso attività culturali.

• Proporre un nuovo modello di welfare attraverso l’impresa sociale.

Casa Giglio: un grande condominio solidale

Ad oggi, gli appartamenti Giglio sono due, ma è difficile rispondere in maniera adeguata alle numerose richieste che pervengono dall’ospedale.

Per questo nel 2014 nasce il progetto Casa Giglio. Vogliamo costruire un condominio solidale in grado di ospitare 11 famiglie. Tutti quei genitori che, altrimenti, non avrebbero la possibilità di curare i propri figli. Vogliamo lenire, almeno in parte, le preoccupazioni dei genitori affinché possano concentrarsi unicamente sui loro piccoli.

La nostra forza deriva da quanto avete creduto in noi e dal sostegno che da sempre ci concedete: piccoli o grandi contributi non contano, conta solo la continuità del gesto.

I Soci … e tutta la loro passione!